Canonical annuncia ufficialmente Ubuntu per smartphone

Nel corso della giornata di sabato 5 gennaio canonical ha annunciato un nuovo sistema operativo per smartphone alternativo, si portano così a 3 il numero di piattaforma Linux-Based.

L’interfaccia utente del nuovo OS si dice sarà molto più semplice e completa di quella della concorrenza. Dalla schermata di blocco stessa è infatti possibile, grazie a un semplice swype, accedere direttamente a qualsiasi applicazione presente sul telefono. L’utilizzo dello smartphone è poi caratterizzato da una serie di gesture che ricordano molto quelle integrate nei nuovi tablet Windows 8 o nel PlayBook di BlackBerry. La cornice è interattiva e permette di accedere alle diverse funzioni del terminale semplicemente effettuando degli swype verso il centro dello schermo.

Osservando anche il video qui riportato, si parla di un sistema operativo che, con il dovuto seguito di applicazioni e sviluppatori può certamente avere la sua chance di successo in un mondo sempre più monopolizzato dallo strapotere di Android e iOS, al quale, per il momento, nemmeno un gigante come Microsoft è riuscito a porre un argine.

Fonte: hwupgrade.it